SPORTELLO PER IL RILASCIO DELLA IDENTITA' DIGITALE UNICA SPID

Dal 12 maggio 2021 sarà attivo, all’interno dell’Ufficio Anagrafe, lo sportello per rilascio della identità digitale unica SPID per il cittadino.

Si specifica che coloro che fossero interessati possono richiedere le credenziali SPID attraverso 2 modalità:
 

  1. Registrandosi online sul sito di Lepida cliccando su "Registrati" e, al momento della richiesta di riconoscimento, questa può essere realizzata direttamente online tramite CIE - Carta d'Identità Elettronica (è richiesto un cellulare NFC) o con Tessera Sanitaria e PIN (in questo caso è necessario possedere il lettore di Smart Card). Nel caso che non si possa provvedere al riconoscimento online, è possibile scegliere di effettuarlo presso lo sportello SPID istituito all'Ufficio Anagrafe di Terranuova Bracciolini: a tal fine è necessario telefonare per prendere un appuntamento chiamando i numeri di telefono sopra indicati.

 

  1. Tramite registrazione assistita presso lo sportello SPID istituito all'Ufficio Anagrafe di Terranuova Bracciolini . Anche in questo caso è necessario telefonare per prendere un appuntamento chiamando i medesimi numeri di telefono


In entrambi i casi sono richiesti:

  • Un documento di riconoscimento in corso di validità
  • La tessera sanitaria
  • Un cellulare
  • Un indirizzo e-mail valido e accessibile dal cellulare nel caso si scegliesse la modalià assistita (modalita n. 2)


La procedura non prevede costi.”