CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 7 DICEMBRE 2017 il Comune di Terranuova Bracciolini rilascerà esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (CIE) e ciò sarà possibile solo tramite appuntamento.

La carta sarà consegnata al cittadino dopo 6 giorni lavorativi.

Solo in caso di reale e documentata emergenza potrà essere rilasciata la vecchia Carta di identità cartacea, ma ciò sarà possibile solo nei casi previsti dalla legge:
• motivi di salute
• viaggio imminente
• consultazione elettorale
• partecipazione a concorsi o gare pubbliche
• iscritti AIRE (Anagrefe degli Italiani Residenti all'Estero)

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Cos'è la Carta di identità
E' il documento che attesta l'identità della persona e, solo per i cittadini italiani, ha lo stesso valore del passaporto ai fini dell'espatrio nei Paesi dell'Unione Europea e negli altri Paesi che vi consentono.
Per informazioni sui documenti necessari all'entrata in un Paese straniero consultare il sito del Ministero degli Esteri Viaggiare sicuri
Nel caso di persona impossibilitata a muoversi, anche temporaneamente, l'Ufficio Anagrafe garantisce il servizio di consegna della Carta di Identità a domicilio (propria abitazione, casa di riposo).
Questo servizio è svolto anche per quanti, pur non residenti nel Comune di TERRANUOVA BRACCIOLINI, sono temporaneamente ricoverati alla Casa di Riposo per anziani .
Dal 26 giugno 2008 la Carta d'identità per i maggiorenni ha validità 10 anni.
Con l'entrata in vigore del D.L. n. 5 del 09/02/2012 i documenti d'identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente
successiva alla data di scadenza

Le carte d'identità cartacee che hanno scadenza a far data dal giorno 26/06/2008 compreso, possono essere prorogate tramite apposizione di un timbro. In caso di documento deteriorato, occorre chiedere il rilascio di una nuova carta anche se la sua scadenza è posteriore al 26/06/2008.

Attenzione
Si segnala che a fronte dei ripetuti disagi verificatisi a nostri connazionali, determinati dal mancato riconoscimento da parte di alcuni Paesi delle carte di identità valide per l'espatrio prorogate mediante timbro, il Ministero dell'Interno ha emanato la Circolare n. 23 del 28/07/2010, con la quale ha comunicato che è possibile richiedere al proprio Comune di sostituire la Carta prorogata o prorogabile con una nuova, la cui validità decennale decorrerà dalla data del nuovo rilascio.

Chi può chiedere il rilascio della Carta di identità:

• i cittadini italiani residenti a Terranuova Bracciolini (a condizione che non si trovino in una delle cause che impediscono il rilascio del passaporto)
• i cittadini stranieri residenti a Terranuova Bracciolini (rilascio della C.I. valida solo come documento di riconoscimento non per l’espatrio)
• i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all'AIRE di Terranuova Bracciolini (N.B.: è previsto il rilascio/rinnovo della carta di identità anche presso gli uffici consolari di competenza territoriale previa richiesta di Nulla Osta al Comune)
• gli interdetti possono ottenere la carta d’identità valida per l’espatrio con l’assenso del tutore


ULTERIORI INFORMAZIONI PER MINORI DI 18 ANNI

Dal 13 maggio 2011 tutti i minorenni possono richiedere il rilascio della Carta d'identità.
La nuova normativa ha stabilito una validità temporale diversa a seconda dell'età del minore:

• 3 anni per i minori con età compresa tra 0 e 3 anni
• 5 anni per i minori con età compresa dai 3 ai 18 anni

Con l'entrata in vigore del D.L. n. 5 del 09/02/2012 i documenti d'identità sono rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza.
La richiesta del documento deve avvenire in presenza del genitore esercente la potestà e del minore stesso.
Per la validità ai fini dell'espatrio occorre la firma di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Se uno dei due genitori, o chi ne fa le veci, avesse serie difficoltà a presentarsi - ad esempio perchè lavora o vive lontano, etc. - può far pervenire, prima del rilascio del documento, l’ atto di assenso al rilascio della carta di identità valida per l'espatrio, con allegata una fotocopia di un suo documento d'identità.

E' sempre necessaria la presenza del minore.

La carta d'identità per i minori di 14 anni valida per l'espatrio può contenere sul retro il nominativo dei genitori
Il giovane infatti può recarsi all'estero solo accompagnato da almeno un genitore, o da una persona autorizzata da entrambi i genitori con una dichiarazione convalidata dal Commissariato di Polizia,
dalla Questura o dalle Autorità consolari.

La stessa dichiarazione è necessaria nel caso che il minore viaggi con il passaporto.

I minori stranieri non possono ottenere la carta d'identità valida per l'espatrio, pertanto è richiesta la firma di un solo genitore.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) è necessario essere in possesso delle informazioni e dei documenti elencati in questa pagina altrimenti, anche se si è prenotato un appuntamento, non sarà possibile procedere al rilascio della Carta di identità e sarà necessario
Prendere un nuovo appuntamento;


• 1 fotografia in formato tessera recente: la foto può risalire massimo a 6 mesi prima 
• Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida, passaporto, ecc. E' necessario portare con sé la carta deteriorata o quanto resta di essa.
• Eventuale denuncia (in originale) di smarrimento o furto redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all'estero
• Codice Fiscale / Tessera Sanitaria di chi richiede la CIE
• Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'estero): la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello: deve essere allegata fotocopia del documento di identità di chi firma.
• Per i cittadini extracomunitari (maggiorenni e minorenni): passaporto e permesso di soggiorno

PRENOTA UN APPUNTAMENTO
• Via telefono allo 055-9194780 oppure 055-9194725
• Di persona presso lo sportello anagrafico comunale di Piazza della Repubblica n. 16 -piano terra
• Tramite il servizio di Prenotazioni Online (in corso di attivazione)
• Lo sportello per il rilascio della CIE sarà aperto tutti martedì mattina dalle 9,00 alle 12,00 e il giovedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00

ATTENZIONE:
La CIE ha un costo di 22,21 € e può essere pagata al momento tramite pos o presso la tesoreria comunale in tal caso .è necessario presentarsi con la ricevuta del pagamento di 22,21 € effettuato presso:Tesoreria Comunale– Cassa di Risparmio di Firenze- agenzia di Terranuova Bracciolini Piazza della Repubblica (causale di versamento “diritti C.I.E”.)

COSTI E TEMPI
La Carta di Identità Elettronica ha un costo di 22,21 € e viene consegnata dopo 6 giorni lavorativi.

Solo nei casi eccezionali in cui può essere rilasciata la vecchia carta cartacea (vedi AVVERTENZA) il costo è di 5,42 € e il suo rilascio è immediato.

PROGETTO “Una scelta in Comune” - Per la donazione di organi e tessuti
Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica - CIE, i cittadini di Terranuova Bracciolini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (per maggiori informazioni chiedere al personale degli sportelli).
LOCANDINA e BROCHURE dell'iniziativa


Normativa di riferimento
• Regio Decreto n. 773 del 18/06/1931: Approvazione del T.U. delle leggi di pubblica sicurezza
• Regio Decreto n. 635 del 06/05/1940: Approvazione del regolamento per l’esecuzione del T.U. n. 773 del 19.06.1931 delle Leggi di pubblica sicurezza
• D.P.R. n. 1656 del 30/12/1965: Norme sulla circolazione e soggiorno dei cittadini degli Stati membri della CEE
• Legge n. 1185 del 21/11/1967: Norme sui passaporti
• D.P.R. n. 649 del 06/08/1974: Disciplina dell’uso della carta d’identità e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell’espatrio
• D.P.R. n. 445 del 28/12/2000: Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa
• D.L. 25/06/2008 n. 112: Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, art.31
• D.L. 13/05/2011 n. 70: Prime disposizioni urgenti per l'economia
• Circolare Ministero dell'Interno n. 15/2011
• Decreto Legge n. 5/2012: Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo
• Circolare Ministero dell'Interno n. 2/2012

--------------------------------------------------------------------

Sede dell’ ufficio P.za della Repubblica n. 16 – piano terra