AUTENTICA FIRME E COPIE

Data di pubblicazione:
06 Dicembre 2018

AUTENTICA FIRME E COPIE

La Pubblica Amministrazione nonchè i gestori di pubblici servizi non devono richiedere l'autenticazione di firma su istanze o dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, tranne nel caso in cui siano rivolte alla riscossione da parte di terzi di benefici economici.

Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è rivolta a soggetti privati l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco.( In questi casi l’ autentica della firma è soggetta all’ imposta di bollo di euro 16,00)

 

Quando si presenta una domanda ad un ufficio pubblico e viene richiesta l’autentica della firma, si può:

  • presentare e firmare la domanda di fronte al dipendente addetto; in questo caso la firma non dovrà essere autenticata
  • spedire la domanda per posta o inoltrarla tramite una terza persona; in questo caso si dovrà allegare la fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento (carta d’identità, patente di guida, ecc.) 

Attenzione: quando si partecipa ad un concorso pubblico non si dovrà mai autenticare la firma sulla domanda di partecipazione.
___________________________________________________

Le copie autentiche 
Le copie autentiche di atti e documenti sono pienamente equipollenti agli originali. L’autenticazione di un documento può essere effettuata dal funzionario competente dal quale è stato emesso l’originale, da quello presso il quale l’originale è depositato o conservato o da quello presso il quale deve essere presentato il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal Sindaco. 

Nel caso si debba presentare all’Amministrazione copia autentica di un documento, l’autenticazione della copia può essere fatta dal responsabile del procedimento o dal dipendente competente a ricevere la documentazione, dietro esibizione dell’originale. In questo caso la copia autentica può essere utilizzata solo nel procedimento in corso.
___________________________________________________

Autentiche fai da te 
In ogni caso il cittadino può rendere autentica la copia di un documento senza ricorrere al pubblico ufficiale. Dovrà semplicemente presentare la fotocopia del documento richiesto con una dichiarazione sostiitutiva dell’atto di notorietà attestante la conoscenza del fatto che la copia allegata è conforme all’originale.

 Esempio:

Il sottoscritto………………….nato a……………………il…………………...

Residente in………………………….consapevole della propria responsabilità

Penale in caso di false dichiarazioni

Dichiara

Che la presente fotocopia del………….è conforme all’originale in mio possesso

data e firma

___________________________________________________

Ufficio Anagrafe: tel. 055 9194780
P.zza della Repubblica n. 16 piano terra

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Marzo 2024