LA TESSERA ELETTORALE

A cosa serve
La tessera elettorale ha sostituito integralmente il vecchio certificato elettorale ed è il documento che permette l’ esercizio del diritto di voto , e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. 
E’ un documento che deve essere conservato con cura per poter votare in occasione di ogni elezione o referendum ed è valida per 18 consultazioni elettorali o referendarie.

Come si ottiene
Ai cittadini provenienti da un altro comune, ottenuta la residenza , non appena iscritti nelle liste elettorali, e ai cittadini che hanno raggiunto la maggiore età , la tessera elettorale viene consegnata a casa dal messo notificatore del comune. Dell’ avvenuta consegna del documento deve essere rilasciata ricevuta firmata dall’ intestatario o da persona con lui convivente. Quando il cittadino non viene trovato il messo comunale lascerà un avviso che lo invita a recarsi presso l’ ufficio elettorale comunale per il ritiro della tessera.

Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o completamento della tessera
Nei casi in cui la tessera elettorale venga smarrita, rubata o deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi , il cittadino può ottenere il duplicato rivolgendosi all’ ufficio elettorale comunale dopo averne fatto domanda e firmato il modulo che da cui risulti lo smarrimento, il furto ecc, della tessera precedente.

Variazione dei dati
In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera ( es. cambio di indirizzo all’interno del Comune), gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall ‘ ufficio elettorale che provvederà ad inviare al cittadino un tagliando adesivo riportante le relative variazioni da applicare negli spazi previsti.

__________________________________________
Diritto di voto assistito

L’ elettore che sia affetto da un’ infermità permanente, che lo renda incapace ad esprimere il voto autonomamente e pertanto necessiti dell’ accompagnamento in cabina, può chiedere l’ annotazione sulla tessera di tale stato, in modo da evitare di rinnovare la certificazione medica ad ogni consultazione elettorale. 
Per ottenere l’ annotazione l’ elettore deve inoltrare apposita richiesta all’ ufficio elettorale allegando il certificato medico della USL/8 
L’ annotazione avrà caratteristiche tali da tutelare al massimo possibile la riservatezza del possessore della tessera.

__________________________________________ 
DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL' ALBO DEGLI SCRUTATORI E DEI PRESIDENTI DI SEGGIO
Requisiti
:

  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Terranuova Bracciolini
  • Avere assolto l'obbligo scolastico (per la funzione di scrutatore)
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado (per la funzione di presidente di seggio
  • Non trovarsi nelle condizioni previste dagli art. 38 del DPR n. 361/1957 e 23 del DPR n. 570/1960 che sono le seguenti:
    "Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione, di Scrutatore e di Segretario: 
    a) coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il settantesimo anno di età; 
    b) i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti, 
    c) gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; 
    d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 
    e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 
    f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione".

___________________________________________ 
Scarica i moduli: 
-Domanda di iscrizione all'Albo delle persone idonee all'Ufficio di Presidente di Seggio Elettorale (Art. 1, n. 7 Legge 21.3.1990, n. 53)

 -Domanda di iscrizione all'Albo Unico delle persone idonee all'Ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale (Art. 9 Legge 30.4.1999, n. 120) 
___________________________________________
Responsabile Ufficio Elettorale Dott.ssa Luisa Cipolli 
Tel. 055/9194706 fax 055/9194724 
Sede dell’ Ufficio P.za della Repubblica n. 16 - piano terra