La tessera elettorale

Data di pubblicazione:
16 Aprile 2024

A cosa serve
La tessera elettorale ha sostituito integralmente il vecchio certificato elettorale ed è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto , e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. 
E’ un documento che deve essere conservato con cura per poter votare in occasione di ogni elezione o referendum ed è valida per 18 consultazioni elettorali o referendarie.

Come si ottiene
Ai cittadini provenienti da un altro comune, ottenuta la residenza , non appena iscritti nelle liste elettorali, e ai cittadini che hanno raggiunto la maggiore età, la tessera elettorale viene consegnata a casa dal messo notificatore del comune. 

Cosa fare in caso di smarrimento, furto, deterioramento o completamento della tessera
Nei casi in cui la tessera elettorale venga smarrita, rubata o deteriorata o non sia più utilizzabile per esaurimento degli spazi , il cittadino può ottenere il duplicato rivolgendosi all’ ufficio elettorale comunale dopo averne fatto domanda e firmato il modulo che da cui risulti lo smarrimento, il furto ecc, della tessera precedente.

Variazione dei dati
In caso di variazione dei dati o delle indicazioni contenute nella tessera ( es. cambio di indirizzo all’interno del Comune), gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall ‘ ufficio elettorale che provvederà ad inviare al cittadino un tagliando adesivo riportante le relative variazioni da applicare negli spazi previsti.

Diritto di voto assistito

L’elettore che sia affetto da un’ infermità permanente, che lo renda incapace ad esprimere il voto autonomamente e pertanto necessiti dell’ accompagnamento in cabina, può chiedere l’ annotazione sulla tessera di tale stato, in modo da evitare di rinnovare la certificazione medica ad ogni consultazione elettorale. 
Per ottenere l’ annotazione l’ elettore deve inoltrare apposita richiesta all’ ufficio elettorale allegando il certificato medico della USL.

Ufficio Elettorale 
Tel. 055/9194706
Sede dell’ Ufficio P.za della Repubblica n. 16 - piano terra

Ultimo aggiornamento

Giovedi 06 Giugno 2024