Cos'è la Biblioteca dei ragazzi?

Data di pubblicazione:
02 Gennaio 2019
Cos'è la Biblioteca dei ragazzi?

Via Adige, 2 
Tel 055 9738838 - biblioteca@comune.terranuova.bracciolini.ar.it
Dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:00
Il martedì e il venerdì anche dalle 10:00 alle 13:00
Il sabato dalle 9:00 alle 13:00

Dal 2005 esiste a Terranuova Bracciolini l’unica Biblioteca per Ragazzi della provincia di Arezzo. E’ un piccolo ambiente, un specie di tana dei libri dove i bambini da 0 ai 14 anni possono approfondire le materie scolastiche consultando repertori ed enciclopedie di ogni genere e navigando in rete, oppure lasciarsi affascinare dalle storie che si affacciano dagli scaffali.

Durante l’anno, vengono organizzati momenti di lettura animata, letture a puntate e laboratori tematici legati al libro e alle storie (Letture sotto l’albero, Leggere di gusto, Estate in biblioteca) per avvicinare i bambini al mondo della lettura in modo informale e appassionante.

L'utilizzo di internet da parte dei minori è consentito solo previa autorizzazione da parte dei genitori tramite l'apposito modulo reperibile in Biblioteca.

Nati Per Leggere
Da ottobre 2007 la Biblioteca di Terranuova ha aderito a Nati Per Leggere, progetto senza scopi di lucro attivo su tutto il territorio nazionale che ha lo scopo di promuovere la lettura a voce alta per i bambini da 6 mesi a 6 anni.
 Il progetto nasce dalla collaborazione spontanea di pediatri e bibliotecari e si concretizza sul territorio attraverso una rete di piccoli progetti di promozione della lettura e del libro rivolti a genitori ed educatori. L’idea cardine del progetto è quella che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo e per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive. 
Si organizzano periodicamente cicli di incontri di lettura “a bassa voce” pensati per promuovere la lettura dialogica ai bambini piccolissimi quale buona pratica per genitori e nonni.

Booktrailer
Concorso di lettura fra gli alunni delle 3 classi della secondaria dove viene premiato il trailer pubblicitario più accattivante realizzato con lo smartphone

Leggere in…Biblioteca!
Progetto di promozione della lettura per gIi alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII

 Per ogni fascia di età è prevista un’attività specifica incentrata sulla lettura che i ragazzi svolgono in parte in classe e in parte nei locali della Biblioteca:
Libri che parlano: letture animate e laboratori per le ultime classi della Scuola dell’Infanzia e il primo e secondo anno della Scuola Primaria;
Incontro con l’Autore per le 3 e 4 della Scuola Primaria
Passaparola, il Premio di lettura ideato da Paola Zannoner per le classi 5 della Scuola Primaria;
Incontro con l’autore per le classi 1, 2 e 3 della Secondaria.
In orario scolastico le classi possono visitare la Biblioteca e prendere libri in prestito accompagnati dagli insegnanti. (prenotazione al 0559738838)
 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Marzo 2024