Nido d'Infanzia

Data di pubblicazione:
21 Dicembre 2018
Nido d'Infanzia

Dirigente dell’Area servizi alla persona e Responsabile dei servizi sociali e dell'istruzione: dott.ssa Monica Cellai

Contatti e informazioni:
Ufficio di Coordinamento Pedagogico (via Adige,1) Terranuova
Stefania Pellegrini, 055/9194786 -  oppure 3392926281 tutti i giorni dalle 9.00  alle 13.00; 
stefania.pellegrini@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Il nido si propone come un luogo capace di offrire ai bambini esperienze di relazioni, spazi e tempi misurati al loro sviluppo armonico creando opportunità educative  nel rispetto dell’ “originalità del bambino come unico e irripetibile”.

Negli anni il servizio si è caratterizzato per la ricerca di un alto livello qualitativo sia per il profilo pedagogico, monitorato da un coordinamento unico, sia per le scelte organizzative mirate ad offrire un supporto flessibile ai genitori nella ricerca di un equilibrio tra impegni familiari e ritmi lavorativi.

L’organizzazione dei tempi, degli spazi, delle proposte e dei momenti di cura quotidiana è pensata per rispondere al benessere di bambini e adulti. Proponendosi come luogo privilegiato di incontri e di relazioni con le famiglie, il nido intende sostenere con efficacia la co-costruzione del percorso educativo in un clima di fiducia e di condivisione. Il lavoro pedagogico si concretizza anche in collaborazione con le varie realtà del territorio quali i servizi educativi (continuità con la scuola dell’infanzia, la ludoteca … ) e servizi socio - sanitari.

L’aggiornamento continuo del personale in servizio garantisce la crescita delle competenze professionali di ogni educatrice e di ogni gruppo di lavoro, impegnati in percorsi formativi pluriennali e condivisi oltre che di zona, in un’ottica di ripensamento comune delle linee pedagogiche di riferimento nido-scuola dell’infanzia.

Dislocato in tre sedi diverse, anche per modalità organizzative, può accogliere fino a 90 bambini residenti nel Comune.

  • Iscrizione:

Per iscrivere il proprio bambino/a al nido occorre presentare  domanda on-line come indicato nel Bando di ammissione inserito, al momento della pubblicazione, nella sezione Allegati di questa pagina.

  • Menù “Pappa Toscana”

Il Comune ha avviato un progetto pilota, denominato “Pappa Toscana” (finanziato e sperimentato in collaborazione con la Regione Toscana), che ha introdotto una nuova esperienza alimentare al nido d’infanzia,  poi allargatasi come offerta consolidata a tutti i servizi educativi e scolastici (0/14). I pasti per tutti i bambini che frequentano il servizio 0/3 sono preparati nella mensa  del nido Pinocchio .

Per saperne di più :