Ospitalità in Centro diurno

Data di pubblicazione:
06 Dicembre 2018
Ospitalità in Centro diurno

Cosa è
E’ un servizio che si trova all’interno di alcune R.S.A. (Residenze Sanitarie Assistenziali) del Valdarno (Terranuova Bracciolini, Bucine, Montevarchi, Caslfranco di Sopra) e che offre attività di vita quotidiana, di animazione e di socializzazione durante la mattina e/o il pomeriggio in luoghi accoglienti, seguiti da assistenti e animatori specializzati.

A chi è rivolto
E’ rivolto a tutte le persone anziane che, per motivi di natura sociale o sanitaria, durante il giorno non possono essere mantenute nel loro contesto abituale. 

Quando è usufruibile
Tutti i giorni dell’anno, dalle ore 7.30 alle ore 19.30. 

Quanto costa
Il servizio prevede una compartecipazione degli utenti stabilita dalla Giunta comunale del territorio in cui si trova la struttura. Per chi necessita di agevolazioni la compartecipazione è calcolata in base all’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) estratto (del solo assistito).

Quando scade
Non è prevista alcuna scadenza, la richiesta può essere fatta in base allo stato di bisogno della persona interessata. Per chi ha già ottenuto il servizio la domanda dovrà essere rinnovata annualmente con l’ISEE aggiornato.

Come si fa domanda
E’ necessario fare richiesta presso il Punto Insieme del Servizio sociale del Comune, la cui sede si trova in Piazza Unità Italiana, 1/A – tel. 055/91.94.772.
L’operatore del Punto Insieme aiuterà a compilare una scheda di rilevazione del bisogno che sarà poi inviata al PUA zonale (Punto Unico di Accesso, composto da un assistente sociale della Azienda Usl, dal Responsabile zonale per l’Alta Integrazione, un medico di Distretto e un amministrativo). La scheda sarà poi inviata all’UVM che avrà il compito, entro un mese, di proporre un progetto personalizzato con interventi e prestazioni appropriate alle condizioni di bisogno della persona, che dovrà essere condiviso e sottoscritto tra i familiari dell’assistito e gli operatori del Distretto.

Per informazioni
Assistente sociale Marcella Cabiddu 
Sede ufficio: Servizi sociali Comune di Terranuova B.ni, Piazza Unità italiana 1/A;
orario di ricevimento: lunedì 9.00-12.00 (su appuntamento)
giovedì 15.00-17.00 (su appuntamento)
venerdì 9.00-12.00 (senza appuntamento)
Tel. 055/91.94.793
e-mail: marcellina.cabiddu@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

 

Potete compilare la domanda online a questo indirizzo. Seguite le seguenti Istruzioni.
La domanda da presentare si chiama: MODULO DI RICHIESTA DI INTERVENTO SOCIALE

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Marzo 2024