RIDUZIONI DELL’IMPOSTA ICI PER FABBRICATI INAGIBILI O INABITABILI

06 Dicembre 2018

ICI - RIDUZIONI

Per i “fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili” è prevista una riduzione dell’imposta del 50%. Sono considerati inagibili o inabitabili i fabbricati che risultano oggettivamente ed assolutamente inidonei all’uso cui sono destinati, per ragioni di pericolo all’integrità fisica o alla salute delle persone. Non possono considerarsi inagibili o inabitabili gli immobili il cui mancato utilizzo sia dovuto a lavori di qualsiasi tipo diretti alla conservazione, all’ammodernamento o al miglioramento degli edifici. La riduzione dell’ imposta, nella misura del 50%, si applica dalla data di presentazione della domanda di perizia all’Ufficio Tecnico Comunale oppure dalla data di presentazione al Comune della dichiarazione sostitutiva attestante lo stato di inagibilità o inabitabilità. La riduzione opera limitatamente al periodo dell’anno in cui sussistono le predette condizioni. L’eliminazione della causa ostativa all’uso dei locali è portata a conoscenza del Comune con apposita comunicazione.

Giovedi 28 Marzo 2024