Contributo economico per i minori con disabilità tra gli 11 - 18 anni di età

Finalizzato all’incremento di opportunità di relazione e socializzazione nel territorio

14 Giugno 2023
Contributo economico per i minori con disabilità tra gli 11 - 18 anni di età

Finanziamento europeo con fondi Pnrr M5 - C3 - I1 - linea di intervento 1.1.1 “potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”

Visto l’articolo 55 della Legge Regionale n. 41 del 24 febbraio 2005 e nel rispetto di quanto previsto dalle norme nazionali e regionali di richiamo alla co-costruzione del Progetto di vita tra l’Ente Pubblico e la persona con disabilità attraverso il potenziamento della “Libera Scelta” e dell’autodeterminazione,

il Comune di Terranuova Bracciolini a valere sul finanziamento PNRR Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 3: “Interventi speciali per la coesione territoriale”, Investimento 1: “Strategia nazionale per le aree interne”, Linea di intervento 1.1.1 “potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”, ha presentato il progetto “Vivere a Terranuova. Servizi per la coesione territoriale”, che tra le altre azioni, prevede la concessione di un contributo economico finalizzato all’incremento di opportunità di relazione e socializzazione per i cittadini minorenni con disabilità tra gli 11 ed i 18 anni.
Il Progetto è stato finanziato con Decreto del Direttore dell’Agenzia di Coesione Territoriale n. 440 del 9/12/2022.

Il contributo ha durata annuale, può essere richiesto al Servizio Sociale del Comune di Terranuova Bracciolini in sede della costituzione del Progetto di Vita e sarà erogato a seguito della valutazione da parte della Commissione. Per le specifiche si rimanda al disciplinare allegato, approvato con Delibera di Giunta n. 108 del 05/05/2023.

Il contributo può essere utilizzato per l’acquisto delle prestazioni e servizi erogati da enti esistenti sul mercato o da soggetti del Terzo Settore accreditati, sulla base della libera scelta delle persone con disabilità all’interno del loro progetto individuale e condiviso con l’Assistente Sociale di riferimento.
I cittadini residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini che sono interessati al contributo possono prendere un appuntamento con l’Assistente Sociale area disabilità tramite la Segreteria del Servizio Sociale: tel. 055 9194772 – segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Con Determina n. 1185 del 6/06/2023 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la presentazione di una Manifestazione di Interesse per il periodo 01/07/2023 – 30/06/2025 rivolto a soggetti privati e del Terzo Settore accreditati ai sensi della LR n. 82/2009 disponibili a promuovere e proporre servizi ed attività che sostengano la costruzione del Progetto di Vita del minore con disabilità nel rispetto dei principi di autodeterminazione e non discriminazione, allegato in formato pdf.

I soggetti privati e del Terzo Settore accreditati ai sensi della LR n. 82/2009 possono richiedere l’inserimento nell’elenco di cui all’Art.4 del Disciplinare tramite la compilazione dei moduli allegati:

•   Modulo per la presentazione di Manifestazioni d’interesse da parte di fornitori privati e soggetti del Terzo Settore accreditati ai sensi della LR 82/2009 disponibili alla promozione ed attivazione di servizi di socializzazione in favore di minori con disabilità,
  •  Dichiarazione del Titolare effettivo (rappresentante legale dell’operatore economico che intende presentare la manifestazione di interesse), ai sensi del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231 e delle successive disposizioni attuative emesse dalla Banca d’Italia in data 23 dicembre 2009,

La manifestazione d’interesse deve pervenire al Comune di Terranuova Bracciolini secondo una delle seguenti modalità:
-   tramite PEC protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it indirizzata all’attenzione del Responsabile Servizi Sociali e Istruzione
-    tramite posta raccomandata a/r all’indirizzo: Ufficio Protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini sito in Piazza della Repubblica n.16 (l’Amministrazione Comunale non è responsabile di eventuali ritardi del servizio postale, non fa fede la data del timbro postale di spedizione)
-    presentata direttamente mediante consegna negli orari di apertura al pubblico all’Ufficio Protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini, sito in Piazza della Repubblica n. 16.

L’elenco dei soggetti disponibili a promuovere e proporre servizi ed attività che sostengano la costruzione del Progetto di Vita del minore con disabilità nel rispetto dei principi di autodeterminazione e non discriminazione sarà aggiornato periodicamente e allegato in formato pdf.