Palazzi, ville, giardini - Montelungo

Valdarno Jazz Summer Festival 2019

Domenica 25 agosto - ore 21:30

Fattoria di Montelungo, fraz. Cicogna

A cura del Comune di Terranuova Bracciolini, Associazione Valdarno Jazz e Fattoria di Montelungo

VJ COLLECTIVE feat. FABIO MORGERA

con

Daniele Malvisi, sax / Fabio Morgera, tromba / Gianmarco Scaglia, contrabbasso / Paolo Corsi, batteria

BRANI ORIGINALI

Il VALDARNO JAZZ COLLECTIVE proporrà un repertorio di brani originali e condurrà la ricerca stilistica nei territori dell’interplay e dell’intesa intellettiva con lo scopo di produrre una performance elegante e ricca di atmosfere magiche ed energiche, volte a sottolineare l’empatia dei musicisti nel condividere i rispettivi mondi musicali per condurli in un comune senso dell’esecuzione. Jazz senza frontiere, necessità umana e musicale, metodologia di arricchimento, non solo stilistico e culturale ma anche spirituale.

BRANI D’AUTORE

Nel repertorio jazzistico vi sono brani che non sempre si conoscono le radici del brano stesso, chi lo ha inizialmente composto e, quindi, la versione originale. Così come, fin troppo spesso, si dimenticano le radici storiche e geografiche a fondamento del brano, lì dove è stato pensato e costruito.

È un trombettista napoletano la cui musica e arte sono relativamente poco diffuse in Italia: in giovane età Morgera decise di trasferirsi a New York per comprendere ancor più compiutamente gli insegnamenti ricevuti in Italia da personaggi quali Curtis Fuller, Frank Strozier, Harold Mabern e altri. Una scelta che rende ancora più importante la statura artistica e umana di Morgera il quale fu influenzato musicalmente da figure leggendarie come Freddie Hubbard, ma soprattutto l’immenso Woody Shaw del quale divenne un grande e profondo ammiratore: entrambi accomunati da uno straordinario coraggio nell’affrontare e superare gli handicap fisici che avrebbero potuto ”smorzare” e rallentare le rispettive carriere. In questo momento Morgera è un artista molto conosciuto nel panorama jazzistico e musicale newyorkese collaborando con Orrin Evans e la sua Big Band, Roy Hargrove sempre in Big Band, the Captain Black Big Band e guidando da leader diversi ensemble anche R&B e funk.

A seguire degustazione dei vini e dei prodotti del territorio

Costo 5 euro

Posti limitati: è obbligatoria la prenotazione.

Info:

Punto Informazioni Turistiche 055/9738828 infoturismovaldarno@gmail.com;

Prenotazioni anche on line: www.comune.terranuova-bracciolini.ar.it