Green pass - Indicazioni per l'accesso agli uffici comunali

...

31/01/2022

Dal 1° di febbraio 2022 il Green pass base è obbligatorio per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali

Dall'1 febbraio 2022, per accedere agli uffici pubblici è necessario essere in possesso ed esibire una delle certificazioni verdi Covid-19 (green pass), compresa quella che si ottiene effettuando un tampone antigenico o molecolare con esito negativo (green pass base) - Decreto Legge n. 1 del 07/01/2022. 

Per accedere al Comune di Terranuova sarà necessario esibire il Green pass al personale della Venerabile Confraternita della Misericordia, ubicato sotto il loggiato del Palazzo A, come da Decreto del Segretario Comunale, n. 6 del 31/1/22.

Le certificazioni verdi COVID-19 sono rilasciate al fine di attestare una delle seguenti condizioni:

  • aver completato il ciclo vaccinale oppure aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose (dal 1° febbraio 2022 la certificazione verde COVID-19 ha durata di 6 mesi dal termine  del ciclo vaccinale primario o dalla dose di richiamo successivo al ciclo vaccinale primario); 
  • la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (la certificazione ha validità di sei mesi dall'avvenuta guarigione);
  • l'effettuazione di un test molecolare ( anche su campione salivare) o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (la certificazione ha validità di 48 ore).

Il green pass non è richiesto a bambini con età inferiore a 12 anni e ai soggetti esenti su base di idonea specifica certificazione medica.

Il green pass si può ottenere:

- collegandosi al sito www.dgc.gov.it , tramite SPID, tessera sanitaria o documento di identità

- con App Immuni

- con App IO

- dal proprio fascicolo sanitario elettronico

- rivolgendosi al proprio medico o pediatra di famiglia o in farmacia.