Apre lo sportello di orientamento legale nel Valdarno Aretino

...

05/10/2021

A partire da mercoledì 6 ottobre 2021, le persone e le famiglie di origine straniera che vivono o frequentano il Valdarno avranno la possibilità di rivolgersi allo sportello di orientamento legale, realizzato mediante il Progetto “Migranti: ascolto, convivenza e inclusione sociale.

Uno sportello di ascolto per persone e famiglie straniere”, promosso dalla Fondazione Giovanni Paolo II, con il partenariato della Cooperativa Sociale Beta 2 e della Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino, e finanziato dalla Fondazione Migrantes con i fondi dell’8xmille.

Potranno usufruire del servizio tutti i cittadini stranieri che necessitino di un orientamento legale generale, al fine dell’acquisizione della consapevolezza dei propri diritti e delle procedure per conseguirne l’attuazione, ma anche enti e cittadini italiani che necessitino di informazione normativa in riferimento ai rapporti che possono intrattenere con i cittadini stranieri.

Lo sportello sarà aperto ogni mercoledì, dalle 15:00 alle 18:00, a rotazione, presso l’Oratorio del Giglio di Montevarchi, l’Oratorio Don Bosco di S. Giovanni V.no e la Misericordia di Terranuova Bracciolini.

Gli utenti potranno accedere al servizio recandosi direttamente allo sportello in orario di apertura, oppure scrivendo una mail all’indirizzo ascoltostranieri@gmail.com, oppure prenotando un appuntamento attraverso il Centro di Ascolto per Cittadini Stranieri (e-mail: invaldarno@gmail.com; telefono: 3470334390).

Ecco il calendario di apertura degli sportelli in Valdarno

Oratorio del Giglio, Via Michelangelo n. 2 - Montevarchi
Mercoledì 6 ottobre 2021
Mercoledì 27 ottobre 2021
Mercoledì 17 novembre 2021
Mercoledì 15 dicembre 2021

Oratorio Don Bosco, Via Papa Giovanni XXIII n. 12 - S. Giovanni V.
Mercoledì 13 ottobre 2021
Mercoledì 3 novembre 2021
Mercoledì 24 novembre 2021
Mercoledì 22 dicembre 2021

Misericordia, Via Dante n. 91 - Terranuova B.
Mercoledì 20 ottobre 2021
Mercoledì 10 novembre 2021