Zona rossa, il centro di raccolta di Sei Toscana rimane aperto

16/03/2021

Necessario rispettare le regole per garantire la massima sicurezza di operatori e cittadini nelle operazioni di accesso alle strutture

Il centro di raccolta di Terranuova gestito da Sei Toscana è aperto e a disposizione degli utenti, nonostante il comune rientri in zona rossa.

Per garantire la massima sicurezza di operatori e cittadini nelle operazioni di accesso alle strutture e conferimento dei rifiuti è attivo un protocollo che deve essere scrupolosamente seguito da tutti gli utenti. Il regolamento è pubblicato su tutti i canali di comunicazione istituzionali di Sei Toscana e affisso in ogni struttura.

L’accesso al centro di raccolta/stazione ecologica è consentito ad un solo veicolo per volta. Ogni utente deve attendere in fila il proprio turno di ingresso all’esterno della struttura, restando all’interno del proprio veicolo. Una volta avuta l’autorizzazione all’accesso da parte dell’operatore di Sei Toscana, ogni utente è tenuto a seguire le indicazioni, senza scendere dal proprio veicolo.

All’interno del centro di raccolta/stazione ecologica è obbligatorio indossare mascherina e guanti.

Al fine di favorire un più celere conferimento è opportuno che, all’arrivo, i rifiuti siano già ordinati in base alla tipologia così da velocizzare tutte le operazioni di identificazione, pesatura e scarico.

A richiesta dell’operatore di Sei Toscana, ogni utente deve comunicare le proprie generalità e/o fornire la tessera di identificazione; dichiarare la/le tipologie di rifiuto da conferire; indicare la quantità stimata dei rifiuti da conferire (stima in mᶟ o kg).

Nei centri di raccolta/stazioni ecologiche dove è prevista la pesatura del rifiuto, l’utente deve attendere l’autorizzazione a scendere dal veicolo per poi procedere alle operazioni di pesatura e al successivo conferimento.

Il conferimento dei rifiuti negli spazi indicati deve essere fatto evitando ogni tipo di contatto con l’operatore e mantenendo la distanza di sicurezza prevista dalle disposizioni nazionali e regionali.

Una volta concluse le operazioni è obbligatorio rimanere all’interno del proprio veicolo per la firma del registro e per la consegna dei documenti.

Per avere tutte le informazioni aggiornate su orari di apertura, elenco rifiuti conferibili ed eventuali modifiche delle modalità di accesso alle strutture: https://seitoscana.it/centri-di-raccolta o numero verde 800127484.