Elezioni Europee 2024: esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede

16 Aprile 2024

La Circolare del Ministero dell’Interno, datata 5 aprile 2024, ha introdotto una disciplina sperimentale che permette a chi, per motivi di studio, si trova in un comune diverso da quello di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi e che include la data delle elezioni, di votare fuori sede.
L’opzione per il voto fuori sede deve essere esercitata entro il 5 maggio. Ci sono due modalità previste: se il comune temporaneo di domicilio è nella stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti voteranno nelle sezioni ordinarie del comune temporaneo. Altrimenti, se è in una circoscrizione diversa, voteranno presso sezioni speciali istituite nel capoluogo della regione del comune temporaneo.

Domanda per esercitare il voto fuori sede
Per esercitare il voto fuori sede, gli studenti devono presentare apposita domanda, secondo il modello in allegato, al comune di iscrizione elettorale entro il 5 maggio.
La domanda dovrà riportare l’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:
-    Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
-    Copia della tessera elettorale personale;
-    Copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa;
La domanda di ammissione al voto fuori sede potrà essere comunque revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024

Il Comune di temporaneo domicilio ovvero il Comune capoluogo della regione in cui è situato il Comune di temporaneo domicilio rilascerà entro il 4 giugno,, un’attestazione di ammissione al voto allo studente. Questa attestazione include informazioni sulla sezione di voto a cui lo studente è stato assegnato.
Si ricorda che durante le operazioni di voto e scrutinio, gli studenti che votano fuori sede devono seguire le norme generali di identificazione e ammissione al voto che si applicano a tutti gli elettori.

Martedi 16 Aprile 2024