Indicazioni per la macellazione domiciliare di suini e ovi-caprini

...

28/11/2023

In relazione al consumo domestico privato per l’anno 2023-2024 

Tutti gli interessati che desiderano macellare animali della specie suina ed ovicaprina, con numero massimo di soggetti macellati per nucleo familiare, stabilito dall’autorità locale, dovranno: 
1. effettuare la comunicazione (valida per l’autorizzazione) preferibilmente on line con apposito modello all’indirizzo email sup.valdarno@uslsudest.toscana.it; in alternativa, la comunicazione potrà essere effettuata presso la sede territoriale della U.F. di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare del Valdarno, a Montevarchi, Piazza del Volontariato n°2 (Plesso Ospedaliero di Santa Maria della Gruccia) presso gli uffici del Dipartimento della Prevenzione, nella giornata di mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 13, con accesso alla sede direttamente o  previo appuntamento telefonico al numero 055 9106369; 
2. pagare i diritti sanitari in forma anticipata secondo tale modalità: 

  • tariffe per suini

Tariffa relativa all'ispezione del primo suino: euro 23,26; 
Tariffa relativa all'ispezione dei successivi suini, se presentati insieme al primo, euro 13,06; 

  • tariffe per ovicaprini

Tariffa relativa all'ispezione del primo ovino/caprino euro 15,30; 
Tariffa relativa all'ispezione dei successivi ovini/caprini, se presentati insieme al primo, euro 5,10

Gli importi sono comprensivi di contributo Enpav e spese di laboratorio per esame trichinoscopico (solo suini) e sono esenti da IVA. 
La tariffa prevista per ispezione di più capi viene applicata esclusivamente in caso di macellazione di più soggetti, intestati ad unico utente (unico codice fiscale), in unica seduta di macellazione (unico giorno). 

Modalità di pagamento: bonifico su c/c Bancario IBAN: IT 75Y 07601 028 00 0010 3759 6903, versamento tramite bollettino postale su c/c Postale: 1037596903
In entrambi i casi dovrà essere specificata la causale “diritti sanitari per macellazione a domicilio” e l’attestazione di avvenuto pagamento dovrà essere allegata e spedita on line all’atto della comunicazione del giorno di macellazione (valida per l’autorizzazione). 
3. provvedere alla visita dei visceri; al momento della prenotazione, all’utente verrà comunicato il giorno e l'ora di accesso per sottoporre alla visita sanitaria i visceri dell’animale macellato, in Via Gruccia n. 56, San Giovanni V.no (AR) nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 11.
 4. rispettare le regole per la macellazione secondo quanto previsto nel Regolamento delle attività di macellazione domiciliare dei suini e degli ovicaprini effettuata per il consumo domestico privato delle carni.