“È un’edizione in tempi complicati, questa di ‘Detour’. Tutto appare lacerarsi sempre più e lo scarto, la deviazione, quasi la regola di un procedere incerto, incontrollato. È il concetto stesso di futuro ad assumere contorni più indefiniti. Per questa ragione abbiamo scelto per l’edizione 2023 di The Moby Dick Festival lo scatto di Boris Michajlov “Untitled” (1978). I suoi toni lividi, la sua atmosfera, richiamano tempi in cui una società risponde agli eventi, prova a reagire, a proseguire un cammino confuso con il fardello della stanchezza e dell’incertezza. Tuttavia, lasciando emergere una carica vitale che ribalta il memento mori in memento vivere. È con il volto di queste due donne che abbiamo voluto rappresentare le sembianze del presente di oggi”. Con queste parole la direttrice artistica Elisa Sommaruga presenta la sesta edizione del Moby Dick festival, in programma dal 26 al 28 maggio, all’auditorium Le Fornaci di Terranuova Bracciolini, con ingresso gratuito.
Il festival è stato realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Regione Toscana e con la collaborazione della ProLoco di Terranuova Bracciolini.
Ecco il programma completo:
VENERDÌ 26 MAGGIO
ore 17:00 | Apertura festival e saluti istituzionali
ore 17:15 _18:15 | Tutto quello che un uomo – Andrew Sean Greer (scrittore statunitense, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2018) in conversazione con Antonio Gnoli (giornalista La Repubblica). Interprete: Paolo Noseda
ore 18:30_19:30 | Nanda e io. I miei anni con Fernando Pivano
Enrico Rotelli in dialogo con Antonio Gnoli e Paolo Noseda
KINO MOBY DICK
ore 21:30 | Tutta la bellezza e il dolore – All the beauty and the bloodshed (2022) di Laura Poitras, auditorium le Fornaci
SABATO 27 MAGGIO
ore 15:00_16:00 | Il processo di pacificazione e le sue deviazioni – Vittorio Emanuele Parsi (politologo) in conversazione con Francesca Mannocchi (giornalista e scrittrice)
ore 16:10_17:10 | Cento volte sabato con Stella Levi – Michael Frank (scrittore e saggista statunitense)
ore 17:20_18:20 | Anni d’oro e il mondo che cambia – Arno Camenisch (scrittore e poeta svizzero)
ore 18:30_19:30 | Non siamo fatti per morire, ma per nascere e rinascere – Massimo Recalcati (psicanalista e saggista italiano)
KINO MOBY DICK
ore 21:30 | Women talking – Il diritto di scegliere (2022) di Sarah Polley, auditorium le Fornaci
DOMENICA 28 MAGGIO
ore 12:00_13:00 | Lorenzo Pierazzi (critico cinematografico) in conversazione con Anna Camerlingo (fotografa), Davide Mancini (attore) e Enzo Brogi (giornalista)
ore 15:00_16:00 I Deviazione Lucina – Antonio Moresco (scrittore, saggista e drammaturgo italiano)
ore 16:10_17:10| Italianische Reise. Quando Goethe “inventò” l’Italia della bellezza. Il mito e la nostalgia del viaggio in Italia nell’immaginario tedesco – Golo Maurer (storico dell’arte e direttore della Bibliotheca Hertziana a Roma) in conversazione con Stefano Vastano (corrispondente da Berlino per L’Espresso)
ore 17:20_18:20 | Niente da perdere. Un uomo alle prese con se stesso – Antonio Ornano (comico di Zelig, cabarettista e scrittore)
ore 18:30_19:30 | La via dell’equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità – Antonella Viola (immunologa e divulgatrice scientifica) in conversazione con Alessandra Tedesco (giornalista a Radio24 – Il Sole 24ore)
ore 21:30 |Spettacolo – Antonio Ornano in Anthology
Da questa edizione THE MOBY DICK FESTIVAL ha avviato una collaborazione con lsis Valdarno. L’evento educational programmato sarà:
SABATO 27 MAGGIO
ore 11:00 | Massimo Recalcati incontra gli studenti sul tema dell’insegnamento prendendo spunto dal suo libro “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento” edito Feltrinelli.
Con gli studenti dell’Isis Valdarno in streaming sul canale YT dell’ISIS Valdarno.
Clicca qui per scaricare il programma completo del Moby dick festival