Contrasto diffusione virus Covid-19: servizi straordinari di sanificazione ed igienizzazione su tutto il territorio comunale

...

17/03/2020

Al fine di adottare tutte le misure a disposizione per contrastare la diffusione del Covid-19, nel Comune di Terranuova Bracciolini a partire da oggi sono programmati interventi di lavaggio ed igienizzazione con macchinari specifici e mezzi lava strade.

Questi servizi straordinari prevedono la sanificazione di strade, piazze, marciapiedi, camminamenti, pensiline per l’attesa degli autobus, cestini, arredi urbani e contenitori per la raccolta dei rifiuti sia nel capoluogo che nelle frazioni nelle zone più frequentate.

L’intervento consiste nel passaggio della spazzatrice con idropulitrice che ha lo specifico compito di sanificare. Gli interventi saranno effettuati con prodotti aventi caratteristiche indicate dalle disposizioni Ministeriali e dalla ASL, ovvero con additivo liquido a base di ipoclorito di sodio che viene irrorato durante i servizi. Per operare negli gli spazi non raggiungibili con la spazzatrice è previsto l'intervento di un operatore munito di lancia manuale.

In accordo con il Comune, Sei Toscana sta intervenendo sui contenitori stradali per la raccolta dei rifiuti per la sanificazione esterna nelle zone di contatto per chi conferisce. Inoltre, in tutte le spazzatrici e nei mezzi adibiti al lavaggio delle strade sono già stati introdotti prodotti sanificanti.

A fronte di questi provvedimenti sarà attivo un monitoraggio su tutto il territorio comunale per valutare in itinere ulteriori necessità.

Pur essendo marginale la possibilità di contagio attraverso il contatto con superfici inanimate, si è scelto di non lasciare niente di intentato. Si ricorda che la causa assolutamente più importante di trasmissione è il contatto interpersonale, pertanto vanno seguite tutte le prescrizioni e regole comportamentali che quotidianamente vengono diffuse da governo, regioni, comuni e aziende sanitarie.