Fiera del Perdono, adempimenti per la somministrazione alimenti e bevande

Indicazioni per la presentazione delle istanze

09 Settembre 2022
Fiera del Perdono, adempimenti per la somministrazione alimenti e bevande

In occasione della Fiera del Perdono 2022, le attività che svolgono somministrazione e preparazione di alimenti e bevande devono seguire le seguenti disposizioni:

- Per coloro che svolgono all’esterno del locale la somministrazione e  la preparazione di alimenti e bevande occorre presentare in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), selezionando il codice attività 56.40.01R ed il  procedimento "avvio attività". Per la pratica sono dovuti diritti Suap pari a 30,00 euro (20,00 euro per la somministrazione temporanea e 10,00 euro per l’endo procedimento di notifica sanitaria) da versare tramite Pago Pa; inoltre sono dovuti diritti Asl per euro 20,00  e, in attesa che la Asl completi l’adeguamento tecnologico che consentirà gli operatori di utilizzare PagoPa-pagamento spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti: Provincia di Arezzo IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o conto corrente postale n. 1037596903 intestati entrambi a “Azienda USL Toscana Sud Est” causale pagamento : Proventi d.lgs 32/2021;

2 - Per coloro che svolgono all’esterno solo l’attività di vendita di prodotti alimentari che rientrano nella propria attività occorre presentare apposita notifica sanitaria  in modalità on line, esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR), selezionando il codice ateco dell’attività svolta (somministrazione alimenti e bevande, commercio di vicinato, commercio su aree pubbliche, commercio  agricolo…) scegliere  il  procedimento “altri adempimenti tecnici e amministrativi” e caricare il modello di notifica sanitaria (allegato alla presente comunicazione) sono dovuti diritti Suap pari a 20,00 euro da versare tramite Pago Pa  e diritti Asl per euro 20,00  e, in attesa che la Asl completi l’adeguamento tecnologico che consentirà gli operatori di utilizzare PagoPa - pagamento  spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti: Provincia di Arezzo IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o conto corrente postale n. 1037596903 intestati entrambi a “Azienda USL Toscana Sud Est” causale pagamento : Proventi d.lgs 32/2021.

3 - Per coloro che svolgono la somministrazione e la preparazione di alimenti e bevande nell’area della manifestazione fieristica “Valdarno Espone” si precisa che:
 - gli  operatori del settore alimentare (OSA) già “registrati” ai sensi del Reg. CE 852/2004 o “riconosciuti” ai sensi del Reg. CE 853/2004 per i relativi adempimenti sanitari provvede direttamente la società che gestisce la manifestazione predisponendo un apposito elenco degli operatori partecipanti e pagando i relativi diritti Asl, come previsto negli indirizzi operativi della Regione Toscana (Primi indirizzi operativi ai fini dell’implementazione della nuova procedura per la notifica del 1 febbraio 2018) comprensivo dei soggetti che effettuano somministrazione o vendita di alimenti e bevande come attività ricompresa nella manifestazione fieristica, previo accordo con l’organizzatore che provvede anche al pagamento dei diritti Suap ed Asl;
-  gli  operatori del settore alimentare (OSA) non  già “registrati” ai sensi del Reg. CE 852/2004 o non “riconosciuti” ai sensi del Reg. CE 853/2004 per i relativi adempimenti devono seguire le indicazioni disposte dal punto 1 e 2 della presente comunicazione, in base alla propria attività economica.

Per le attività svolte da associazioni  o enti che non svolgono attività imprenditoriale

1- Coloro che svolgono somministrazione temporanea di  alimenti e bevande occorre presentare la modulistica allegata alla presente comunicazione in forma cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune in duplice copia  (n. 1 copia va trattenuta dopo l'apposizione del timbro di presentazione all’Ufficio Protocollo) oppure tramite la pec all’indirizzo:  protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it con apposizione di firma digitale; per la pratica solo dovuti solo diritti Asl per euro 20,00  e, in attesa che la Asl completi l’adeguamento tecnologico che consentirà gli operatori di utilizzare PagoPa-pagamento spontaneo, continuano a rimanere validi i pagamenti effettuati con bollettino di c.c. postale, bonifico bancario da effettuarsi sui seguenti conti: -Provincia di Arezzo IBAN IT 75 Y 07601 02800 001037596903 o conto corrente postale n. 1037596903 intestati entrambi a “Azienda USL Toscana Sud Est” causale pagamento : Proventi d.lgs 32/2021.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Suap/Sviluppo Economico 055/9194729 -
suap@comune.terranuova-bracciolini.ar.it;