Elettori temporaneamente all’estero

Data di pubblicazione:
19 Agosto 2022
Elettori temporaneamente all’estero

Si ricorda che a norma dell’art. 4-bis della Legge n. 459/2001 Possono votare per corrispondenza nella  circoscrizione  Estero, previa  opzione  valida  per  un'unica  consultazione  elettorale,  i cittadini italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure  mediche, si trovano, per un periodo di almeno tre mesi  nel  quale  ricade  la data di svolgimento della medesima consultazione  elettorale,  in  un Paese estero in cui non sono anagraficamente residenti ai sensi della legge 27 ottobre 1988, n. 470. Con le stesse modalità possono votare i familiari conviventi con i cittadini di cui al primo periodo.

 

L'opzione  di  cui  al  comma  1,  redatta  su  carta   libera, sottoscritta dall'elettore e corredata di copia di  valido  documento di identità, deve  pervenire  al  comune  di  iscrizione  elettorale entro il 24 agosto 2022 (trentaduesimo giorno antecedente la  data  di  svolgimento della consultazione elettorale), utilizzando l’allegato modulo

La richiesta è revocabile entro il medesimo termine ed è valida per un'unica consultazione.  Essa  deve contenere l'indirizzo postale al quale inviare il plico elettorale  e una dichiarazione attestante il possesso  dei  requisiti  di  cui  al comma 1, resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del testo unico di  cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.  445.

 

L'elettore residente all'estero deve contestualmente revocare l'opzione eventualmente espressa ai sensi dell'articolo 1.”

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Febbraio 2023