Concessione di contributi finalizzati alla prevenzione dell'esecuzione degli sfratti per morosità incolpevole

Le risorse sono relative all'anno 2022

Data di pubblicazione:
28 Luglio 2022
Concessione di contributi finalizzati alla prevenzione dell'esecuzione degli sfratti per morosità incolpevole

Fino ad esaurimento delle risorse disponibili, i soggetti in possesso dei requisiti soggettivi, e nelle condizioni di seguito descritte, possono presentare domanda per ottenere un contributo straordinario finalizzato ad evitare l'esecuzione di sfratti per morosità.

I contributi sono concessi in presenza di un procedimento di intimazione di sfratto per morosità per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida, oppure è intervenuta la convalida ma non è ancora avvenuta l'esecuzione del provvedimento.
I contributi sono altresì concessi ai soggetti che, pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto, presentino adeguata documentazione ai sensi del DPR 445/ 2000 dalla quale risulti, in ragione dell'emergenza Covid 19, una perdita di reddito ai fini IRPEF superiore al 25 rispetto al biennio 2020 2021, e di non disporre di sufficiente liquidità per far fronte al pagamento del canone di locazione. La riduzione del reddito può essere certificata attraverso l’ISEE corr ente o, in alternativa, mediante il confronto tra l’imponibile complessivo di tutti i componenti il nucleo familiare derivante dalle ultime due dichiarazioni fiscali.

L'importo massimo del contribu to corrisponderà alla morosità accumulata, comprese le spese legali entro il limite di € 5.000 dietro rinuncia all o sfratto o € 8.000 dietro rinuncia alla procedura e contestuale stipula di un nuovo contratto di locazione.

L'utilizzo del fondo a disposizione dei Comuni del LODE aretino è previsto attraverso la modalità operativa “a sportello”, senza scadenza per la presentazione delle domande di contributo che saranno esaminate e soddisfatte fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

Tutti i dettagli all'interno dell'avviso pubblicato in fondo alla presente comunicazione, insieme al fac simile per la domanda.
 

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Febbraio 2023