“E!state Liberi 2022”, selezione di tre partecipanti al campo di lavoro e formazione sui beni confiscati alle mafie

La domanda dovrà essere presentata entro il giorno 6 giugno 2022. Possono partecipare giovani di età compresa tra 15 e 17 anni

20 Maggio 2022

È indetta una selezione pubblica per l’individuazione di tre giovani di età compresa tra 15 e 17 anni e residenti nel Comune, per la partecipazione al campo di lavoro e formazione rivolto ai giovani, sui beni confiscati alle mafie proposto da “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” nell’ambito dei campi di volontariato “E!State Liberi! 2022” presso Teano – Castel Volturno (CE) dal 1 al 7 agosto 2022.

“E!State Liberi! Campi di impegno e formazione sui beni confiscati” è un progetto finalizzato alla valorizzazione e alla promozione del riutilizzo sociale dei beni confiscati e sequestrati alle mafie, nonché alla formazione dei partecipanti sui temi dell'antimafia sociale e alla conoscenza dei territori coinvolti, attraverso una settimana di vita di campo, immersi in esperienze di impegno sociale ed approfondimento.
Il Campo si svolgerà sul bene confiscato "A. Varone", a Teano – Castel Volturno (CE) gestito dalla cooperativa sociale “Al di là dei Sogni”.

La quota di partecipazione stabilita da Libera per ciascun volontario è pari ad € 180,00, di cui € 90,00 a carico del Comune ed € 90,00 a carico del singolo partecipante. La quota comprende vitto, alloggio e copertura assicurativa.
Sono interamente a carico del Comune i costi di viaggio.

Durante i momenti di formazione i giovani saranno impegnati con gli educatori di Libera per approfondire l’obiettivo principale del campo cioè diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico che possa efficacemente contrapporsi alla cultura mafiosa della violenza, del privilegio e del ricatto, per ricostruire una realtà sociale, fondata sulla pratica della cittadinanza attiva, della partecipazione e della solidarietà.

La domanda di partecipazione, compilata secondo il modello A allegato alla presente comunicazione, dovrà essere presentata entro il giorno 6 giugno 2022
Il modulo, debitamente compilato, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere consegnato all’Ufficio Protocollo, Piazza della Repubblica, 16, oppure inviato via mail a: protocollo.terranuovabracciolini@cert.legalmail.it