Attivo il centro d’ascolto per cittadini stranieri del Valdarno

Accolto negli spazi dei Servizi sociali, aperto il 2° e 4° martedì di ogni mese dalle ore 15 alle 17.30

27 Maggio 2022
Attivo il centro d’ascolto per cittadini stranieri del Valdarno

Il Centro d’ascolto per cittadini stranieri è un servizio di informazione, orientamento e sostegno istituito dalla Conferenza Zonale dei Sindaci del Valdarno. Interessa tutto il territorio della Zona sociosanitaria ed ha attualmente tre sportelli di cui uno a Terranuova Bracciolini presso i Servizi Sociali, in Piazza Unità italiana, 1/A ed è aperto il  2° e 4° martedì di ogni mese dalle ore 15 alle 17.30.

I servizi principali offerti dal Centro d’ascolto sono:

Informazioni, orientamento e accompagnamento su:
– inserimento nel mercato del lavoro
– servizi sociosanitari
– servizi sociali
– casa e scuola
– intercultura
– mediazione linguistica e culturale
– pratiche riguardanti lo status di migrante (permesso di soggiorno, ricongiungimento
familiare, lettera di invito per turismo, ecc.)
– acquisizione della cittadinanza italiana

Progettazione nelle politiche per l’integrazione, anche con il coinvolgimento delle associazioni e gruppi informali di cittadini stranieri.
Promozione e organizzazione di eventi interculturali diffusi in Valdarno
Attivazione e promozione di corsi di lingua italiana diffusa nei vari comuni del Valdarno in collaborazione con gli enti locali e le associazioni del territorio
Attività di sostegno scolastico: servizio di mediazione linguistico-culturale nelle scuole, percorso di facilitazione linguistica per alunni neoarrivati
Servizio di mediazione linguistico-culturale per gli enti locali del territorio.

Per informazioni e contatti:

Telefono e Whatsapp: 347 0334 390
email: invaldarno@gmail.com