Prorogato fino al prossimo 17 Ottobre il bando per il Servizio Civile Universale

...

19/09/2019

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile ha emanato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale la cui scadenza è stata fissata per le ore 14 del 17 ottobre. Possono presentare domanda tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno d’età (28 anni e 364 giorni) e che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei requisiti indicati dal bando. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali, dove i giovani volontari saranno coinvolti in azioni volte a migliorare il proprio territorio, promuovere la cultura e supportare i cittadini. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto e riceverà un rimborso mensile di 439,50 euro. Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line raggiungibile al link https://domandaonline.serviziocivile.it ) predisposta dal Dipartimento, che consente ai giovani di compilare e inviare l’istanza di partecipazione attraverso pc, tablet o smartphone. Le domande trasmesse con modalità diversa anche cartacea, non potranno saranno prese in considerazione.

Si ricorda inoltre che per accedere alla procedura online è necessario essere in possesso delle credenziali Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per presentare domanda di Servizio Civile occorre uno Spid con livello di sicurezza 2. È possibile richiedere Spid all’indirizzo www.spid.gov.it/richiedi-spid.

I due progetti che interessano nello specifico il comune di Terranuova riguardano il primo, la valorizzazione e la tutela del patrimonio librario e archivistico e la promozione della lettura tra la popolazione giovane e adulta. Mentre il secondo riguarda una serie di attività extra scolastiche educative e sarà gestito direttamente dal CIAF.

Aprendo i due allegati è possibile conoscere tutti i dettagli dei due progetti