Trasporto Pubblico Locale

...

Estensione dei collegamenti, con quattro nuove corse da e verso le frazioni e servizio attivo anche nei giorni festivi


Ha preso avvio il nuovo servizio di trasporto pubblico locale a Terranuova Bracciolini, affidato a seguito di gara pubblica a Trasporti Toscani, storica azienda che opera sul territorio da molti anni e che appartiene al gruppo di società del settore di cui Cap di Prato è la capofila. 

Le principali novità del servizio riguardano l’estensione dei collegamenti, con quattro nuove corse da e verso le frazioni e la riproposizione di un servizio autobus festivo che mancava a Terranuova dal 2013.

“Con l’avvio del nuovo servizio – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – l’amministrazione si è impegnata ad offrire maggiori occasioni per la mobilità pubblica, inserendo nel contratto l’estensione di collegamenti con le frazioni terranuovesi attraverso l’attivazione di quattro nuovi percorsi cosiddetti a domanda debole. Siamo soddisfatti – ha aggiunto – per l’attivazione di un servizio che possa coprire anche i giorni festivi con tre percorsi che avranno come destinazione anche l’ospedale e le stazioni ferroviarie, così rispondendo alle richieste che provenivano dalla nostra comunità”.

La programmazione oraria dei nuovi percorsi è stata strutturata tenendo conto degli orari di entrata e uscita dalle scuole, essendo il servizio rivolto anche agli studenti.
La tabella oraria dei giorni festivi è stata pianificata per garantire intermodalità con gli orari delle stazioni ferroviarie di Montevarchi e San Giovanni.

I passeggeri del nuovo servizio potranno continuare ad utilizzare i titoli di viaggio di Etruria Mobilità senza alcun cambiamento nelle proprie abitudini di fruizione del servizio. Le tariffe fanno fede al Piano Tariffario Unico Regionale.

“Il contratto stipulato – ha detto Giovanni Calabrò, direttore Trasporti Toscani – avrà una valenza di cinque anni con un’opzione di prolungamento per ulteriori due anni. Si tratta di un arco temporale importante su cui Trasporti Toscani ha scelto di investire sia economicamente che in competenze e progettualità. In più – ha aggiunto - entro l’inizio del nuovo anno scolastico, saranno presentati quattro nuovi mezzi che entreranno in servizio al fine di offrire alla cittadinanza un più elevato livello di comfort e sicurezza”.

In allegato il dettaglio degli orari e delle fermate.

www.capautolinee.it