Terranuova si presenta

Data di pubblicazione:
10 Dicembre 2018
Terranuova si presenta

Terranuova è nella valle dell’Arno, tra Arezzo e Firenze, tra il massiccio del Pratomagno e la vicina regione del Chianti.
Il territorio comunale si estende per quasi 90 kmq ed è per la maggior parte collinare con destinazione rurale.
La popolazione del comune raggiunge oggi 12.500 unità, distribuite tra il capoluogo e le dieci frazioni (Ville, Piantravigne, Persignano, Montemarciano, Penna, Cicogna, Traiana, Campogialli, Castiglion Ubertini, Tasso).

Tutto il territorio ha grande interesse naturalistico e paesaggistico: dalle testimonianze geologiche alle colline ricoperte di vigneti e di oliveti, dalle pendici montuose ai boschi di querce, ginestre,lecci e castagni.
Le tante forme del paesaggio sono modellate dalla secolare presenza umana, dall’integrazione tra storia e natura, che possiamo riconoscere nelle sistemazioni agrarie, nell’alternarsi di coltivati e insediamenti storici, nella diffusione di pievi, fattorie e case coloniche.
Questa è ancora la “Terranuova.rurale”, un territorio vastissimo che dall’Arno arriva ai piedi della montagna dove da qualche anno si stanno riscoprendo con rinnovata attenzione le “risorse”. Tradizionali dell’agricoltura e della campagna.
Il vino e l’olio di grandissimo pregio e già celebrati nell’antichità, i salumi e i formaggi, i legumi (fagiolo coco e zolfino), il pollo del Valdarno, la farina di castagne del Pratomagno…
A pochi chilometri da Arezzo, Siena e Firenze: un mondo di storie e di sapori per un viaggiatore attento, consapevole e senza fretta.

Qualche chilometro più in basso, il fondovalle conferma un’antica vocazione di transito, che risale al tempo degli etruschi e dei romani che con l’insediamento del casello Valdarno dell’autostrada Firenze-Roma è divenuta una fra le aree economicamente più sviluppate e vitali di tutta la Toscana, nell’impresa artigianale come nell’industria. PRADA nel settore dell’abbigliamento e pelletteria POWER ONE nel settore fotovoltaico e delle energie rinnovabili, ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI nel settore software e robotica, la zona commerciale “Poggilupi” e l’area artigianale della “Penna” ne sono alcuni degli esempi più importanti.

Come raggiungere Terranuova:

  • In treno: stazioni di Montevarchi-Terranuova e San Giovanni Valdarno (orario aggiornato: www.trenitalia.it)
  • In auto: autostrada A1 Firenze-Roma, uscita casello Valdarno. Oppure SR 69, che collega nel fondovalle Firenze con Arezzo. Da Terranuova si raggiungono velocemente le città di Arezzo (20 min.), Firenze (30 min.), Siena (40 min.)

Ultimo aggiornamento

Giovedi 18 Aprile 2024