OFFICINA ZERO

Sabato 28 gennaio 2012 si è svolta l'inaugurazione dei locali di "OfficinaZero", un progetto innovativo, attivato dal Comune di Terranuova Bracciolini – Istituzione Le Fornaci, grazie al sostegno di soggetti privati. 
Il progetto mira a facilitare l’integrazione di persone diversamente abili, partendo dalla condivisione degli spazi e dell’attività progettuale con giovani che si occupano di cultura, ambiente, formazione, servizi educativi.
Al centro del progetto c’è, infatti, un luogo pensato come una scatola dal grande potenziale, da riempire di idee, attività, valori.
Il Comune di Terranuova ha dato vita a questo progetto facendo tesoro della ricca realtà associativa giovanile del proprio territorio e ha voluto offrire un contesto favorevole a esperienze di integrazione nate spontaneamente, coinvolgendo i quattro soggetti che già da tempo hanno iniziato a lavorare insieme. 


Titolare del progetto è il Comune di Terranuova Bracciolini, attraverso l’Istituzione Le Fornaci, strumento di gestione dell’Area Servizi alla Persona.

Sono altri attori del progetto:

Arkadia onlus
Arkadia si occupa di integrazione di persone diversamente abili con deficit fisici e psichici lievi e medi, che terminato il percorso scolastico. L’obiettivo è quello di lare loro uno spazio di incontro, dove poter esprimere le proprie potenzialità, crescere e/o consolidare le proprie autonomie. 

Alcedo Ambiente e Territorio
Alcedo è una società che fornisce servizi alle Amministrazioni, alle Associazioni e ai privati sui temi legati alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio, propone e gestisce attività didattiche e di educazione ambientale rivolte alle scuole, all'extra-scuola, alle famiglie con bambini e alla cittadinanza in generale. 

Ideazione
Ideazione si occupa di servizi educativi, come l’extrascuola e i centri estivi, di promozione della cultura e di prevenzione di comportamenti a rischio negli adolescenti e nei giovani adulti.

Casa del Domani
L’Associazione ha l’obiettivo di promuovere il benessere attraverso la formazione e la crescita individuale della comunità, in particolare di genitori, insegnanti, giovani. Gestisce il chiosco Beta Bar BB 2.0 all’interno del Parco Pubblico Attrezzato di Terranuova con l’organizzazione di eventi culturali e sportivi rivolti ai giovani, agli anziani e alle famiglie.


In alto scorrono le foto del primo progetto organizzato da "OfficinaZero".


Per informazioni:

Massimo Bigoni
055/91.94.764