COME ACCEDERE IN RSA

Modalità di ingresso in casa di riposo
 

L’ingresso in Casa di Riposo deve essere autorizzato dalla ASL 8 – Zona Valdarno, previa presentazione della domanda al Servizio sociale del Comune di Residenza, compreso nel Valdarno Aretino.

Modalità di accoglienza dell’ospite nella struttura
L’ospite autorizzato all’ingresso in Casa di Riposo, e/o i suoi familiari, dovrà contattare la Direzione della Struttura per concordare:

 
 
  1. Gli adempimenti amministrativi richiesti: " Impegnativa d'Ingresso" (scarica il modulo Scarica il modulo di impegnativa d'ingresso)
  2. Il primo incontro con il Gruppo di Accoglienza per concordare il giorno dell’ingresso, per ricevere le indicazioni ed informazioni operative necessarie e per fornire tutte le notizie ed informazioni per predisporre una Scheda personale dell’Ospite.
Al momento dell’ingresso l’ospite dovrà recare i seguenti documenti:
  • Carta di identità od altro documento di identità e Codice fiscale
  • Libretto di Assistenza Sanitaria
  • Eventuale documentazione di invalidità e di fruizione di presidi sanitari (pannoloni, traverse ecc.)
  • Scheda sanitaria compilata dal medico di base.

Pagamento della retta di ospitalità
Gli ospiti della Struttura sono tenuti al pagamento di una retta mensile nella misura determinata dall’Ente, a fronte della loro permanenza nella Struttura stessa.
Al momento dell’ingresso nella Struttura viene richiesto di firmare una "Impegnativa d'Ingresso" (scarica il modulo Scarica il modulo di impegnativa d'ingresso) per il pagamento della retta. 
Se la persona ricoverata ha un reddito inferiore alla retta annuale di ricovero può chiedere al Comune di appartenenza la compartecipazione al pagamento.

Nel primo incontro con il Gruppo di accoglienza sarà fornito un elenco di indumenti necessari per il guardaroba dell’ospite.
Gli indumenti personali saranno lavati e stirati nella lavanderia interna e dovranno essere contrassegnati da un numero individuale, diverso per ciascun ospite.