ASSISTENZA DOMICILIARE

ASSEGNI DI MATERNITA'

È un contributo economico a sostegno della maternità. L'importo complessivo dell'assegno per il 2006 è di € 1.443,73, se spetta nella misura intera.

A chi è rivolto
Possono richiedere l'assegno le cittadine italiane, comunitarie o extra-comunitarie in possesso di carta di soggiornovalida, residenti a Terranuova, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino. 
L'assegno spetta alle mamme che non beneficiano di alcun trattamento previdenziale di maternità, oppure, in misura ridotta, alle lavoratrici che hanno percepito un trattamento previdenziale di maternità inferiore all'importo dell'assegno.
Per avere diritto all'assegno occorre anche che il nucleo familiare abbia una situazione economica familiare ISE che non superi determinati valori. L'ISE è l'Indicatore di Situazione Economica, che viene calcolato tenendo conto del reddito e della situazione patrimoniale della famiglia. 

La domanda va indirizzata ai servizi sociali entro 6 mesi dalla data di nascita del figlio o dal suo ingresso nella famiglia anagrafica, per i casi di adozione o affidamento preadottivo, e può essere:

  • presentata a mano presso l' Ufficio Protocollo del Comune di Terranuova - Piazza della Repubblica, 16 (piano terra);
  • spedita a mezzo raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell' Ufficio Postale).

A chi rivolgersi
Assistenti Sociali:
- Marcella Cabiddu (Area anziani) tel. 055/9194793
- Monica Cellai (Area minori e disabilità) tel. 055/9194792

Dove andare
Servizi sociali Sede Piazza Unità italiana, 1/A

Orario di ricevimento
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 su appuntamento
Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 su appuntamento
Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 senza appuntamento