AREA ANZIANI - OSPITALITÀ IN R.S.A. (RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE)

Cosa è
La R.S.A. è un servizio residenziale nel quale è possibile permanere nella struttura 24 ore su 24 con assistenza continua. 
In Valdarno sono presenti sette Case di riposo convenzionate con l’Azienda Usl (Bucine, Castelfranco di Sopra, Cavriglia, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Pian di Scò, Terranuova Bracciolini). 
Nelle sole strutture di Bucine e Terranuova è presente un reparto specifico per l’Alzheimer. 
E’ l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM, composta dall’Assistente sociale del comune di residenza dell’anziano, da un medico di distretto, da un infermiere professionale e dal medico curante) a stabilire il miglior progetto per la persona assistita.

A chi è rivolto
E’ rivolto a tutte le persone anziane che, per motivi di natura sociale o sanitaria, non possono essere mantenute nel loro contesto abituale. 

Quando è usufruibile
Tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24.

Quanto costa
Il servizio prevede una compartecipazione degli utenti stabilita dalla Giunta comunale del territorio in cui si trova la struttura. Per chi necessita di agevolazioni la compartecipazione è calcolata in base all’ISEE anagrafico (del nucleo familiare, comprendente anche il coniuge non residente e i soli figli), tenuto conto del loro ISEE estratto (individuale e non del nucleo familiare).

Quando scade
Non è prevista alcuna scadenza, la richiesta può essere fatta in base allo stato di bisogno della persona interessata.

Come si fa domanda
E’ necessario fare richiesta presso il Punto Insieme del Servizio sociale del Comune, la cui sede si trova in Piazza Unità Italiana, 1/A – tel. 055/91.94.772.
L’operatore del Punto Insieme aiuterà a compilare una scheda di rilevazione del bisogno che sarà poi inviata al PUA zonale (Punto Unico di Accesso, composto da un assistente sociale della Azienda Usl, dal Responsabile zonale per l’Alta Integrazione, un medico di Distretto e un amministrativo). La scheda sarà poi inviata all’UVM che avrà il compito, entro un mese, di proporre un progetto personalizzato con interventi e prestazioni appropriate alle condizioni di bisogno della persona, che dovrà essere condiviso e sottoscritto tra i familiari dell’assistito e gli operatori del Distretto.

Per informazioni
Assistente sociale Marcella Cabiddu 
Sede ufficio: Servizi sociali Comune di Terranuova B.ni, Piazza Unità italiana 1/A;
orario di ricevimento: lunedì 9.00-12.00 (su appuntamento)
giovedì 15.00-17.00 (su appuntamento)
venerdì 9.00-12.00 (senza appuntamento)
Tel. 055/91.94.793
e-mail: marcellina.cabiddu@comune.terranuova-bracciolini.ar.it