PASSAPORTO

Il Passaporto viene rilasciato dalla Questura competente per territorio (per il nostro comune AREZZO) su istanza.  Il Passaporto ordinario è valido per 10 anni.

Il Passaporto ordinario è individuale e possono ottenerlo tutti i cittadini, salvo le cause ostative contemplate dalla legge.

Per i minori di anni 10 l'uso del passaporto individuale è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di assenso di chi esercita la patria potestà, il nome della persona, dell'ente o della compagnia a cui i minori sono affidati.

______________________________________________

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE
L'interessato deve presentarsi  presso la Polizia di Stato di Montevarchi  


Il cittadino italiano richiedente il rilascio  del passaporto, genitore di figli minori, dovra' compilare oltre al modello di richiesta il modulo relativo alla dichiarazione dettagliata dei figli minori.

Per i genitori dei minori di 18 anni è necessaria la firma per l’ atto di assenso dell’ altro genitore legittimo

Per i minori la richiesta deve essere sottoscritta da un genitore ed occorre la firma per assenso di entrambi i genitori



ATTENZIONE!

Dal 26 ottobre 2006 possono entrare o transitare negli Stati Uniti in esenzione del visto:

  • i titolari del passaporto elettronico emesso a partire dal 26 ottobre 2006
  • i titolari del passaporto con foto digitale rilasciato prima del 26 ottobre 2006
  • i titolari del passaporto a lettura ottica rilasciato o rinnovato prima del 26 ottobre 2005.

 I minori potranno beneficiare del programma di esenzione visto solo se dotati di passaporto individuale, non essendo sufficiente la loro iscrizione sul passaporto dei genitori.

A partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano devono avere ciascuno il proprio documento di viaggio individuale e non possono pertanto essere iscritti suI passaporto dei genitori. 

Per info: 
Servizi Demografici: tel. 055 9194780 dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 13.30 e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00