NUCLEO DI VALUTAZIONE

Il Nucleo di Valutazione (N.d.V.) esercita un controllo interno al Comune mirante a verificare, sulla base degli indirizzi formulati da Sindaco e Giunta, l’effettiva attuazione delle scelte in questi contenute, in particolare analizzando la congruenza tra obiettivi politici prescelti, norme vigenti e scelte operative attuate dai dirigenti, individuando il relativo grado di conseguimento degli obiettivi assegnati, eventuali criticità e responsabilità e suggerendo possibili rimedi.
Il nucleo di Valutazione, garantendo la correttezza dei processi di misurazione, valutazione e sistema premiante, nel rispetto della legislazione e delle norme di contrattazione vigenti oltre che del principio di valorizzazione del merito e delle professionalità, propone al Sindaco la valutazione annuale dei dirigenti e l’attribuzione a questi del premio di risultato nella percentuale risultante conforme a grado e tempestività di raggiungimento degli obiettivi assegnati.
Compete al N.d.V. verificare la coerenza tra il piano della performance ed il programma triennale per la trasparenzae l'integrità nonché, per quest'ultimo, attestare l'assolvimento dei relativi obblighi. 
Alla data odierna, in ragione del decreto sindacale n. 21/2014, compone il Nucleo di Valutazione il dott. Narducci Riccardo
In ragione dell'articolo 2 dell'avviso di selezione pubblica allegato alla deliberazione n. 594/2014, al componente il N.d.V. è corrisposto un compenso annuo lordo di € 4.800,00 comprensivo di rimborso spese.