INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(art. 13 Decreto Legislativo 196/2003: Codice in materia di protezione dei dati personali)

I dati personali che vengono raccolti da questo Ufficio sono esclusivamente quelli necessari per lo svolgimento di funzioni istituzionali del Comune.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per l’espletamento delle pratiche promosse dall’Ufficio. Il rifiuto di conferire i dati è sanzionato dalla legge ed il loro trattamento non necessita del consenso da parte degli utenti.
Il trattamento avviene nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, delleDeliberazioni C.C. 83/2005 “Regolamento di organizzazione per il trattamento dei dati personali” e 84/2005 “Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari” e del Decreto del Sindaco 74/2005 “Documento Programmatico sulla sicurezza”, garantendo la sicurezza e la riservatezza ad opera dei dipendenti comunali incaricati.
Il trattamento prevede anche l’utilizzazione di strumenti elettronici idonei a memorizzare, gestire e trasmettere i dati.
Il trattamento può essere effettuato, sempre garantendo la sicurezza e la riservatezza, anche da soggetti che forniscono servizi e prestano attività di supporto al Comune, da soggetti che forniscono servizi all’utenza per conto del Comune, da soggetti che hanno titolo legale all’accesso ai dati personali e da soggetti ai quali il trasferimento dei dati sia obbligatorio o comunque funzionale all’attività istituzionale del Comune.
Gli utenti che forniscono dati personali hanno i seguenti diritti a norma dell’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali di seguito trascritto:
 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
 2. L'interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. dell'origine dei dati personali;
  2. delle finalità e modalità del trattamento;
  3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
  5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non e' necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti da questo ufficio è il Comune di Terranuova Bracciolini rappresentato dal Sindaco Sergio Chienni.
Il Responsabile del trattamento dei dati personali raccolti da questo Ufficio è il dirigente dell'Area Affari Istituzionali e Generali - Segretario generale dott. Elena di Gisi.