DIFENSORE CIVICO

Data di pubblicazione:
05 Dicembre 2018

Possono rivolgersi al Difensore Civico soggetti singoli, anche minorenni, Associazioni o persone giuridiche che ritengano dover tutelare i propri diritti o interessi legittimi nei confronti dell'Amministrazione comunale o di Enti o Aziende da questa dipendenti; non interviene in controversie tra privati.
Il Difensore Civico non può pronunciare sentenze, emettere, modificare o annullare atti amministrativi o sostituirsi ai Funzionari del Comune; interviene invece contro presunte disfunzioni, omissioni o ritardi degli Uffici comunali allo scopo di assicurare la regolarità e puntualità del procedimento amministrativo e può esaminare provvedimenti di diniego di accesso ad atti amministrativi e chiederne un supplemento di valutazione. 
L'intervento del Difensore Civico non sospende i termini per un eventuale ricorso all'Autorità giudiziaria. 
Con il riordino organizzativo delle Province viene a cessare la convenzione siglata nel 2003 tra il Comune di Terranuova Bracciolini e la Provincia di Arezzo per garantire la presenza del Difensore Civico territoriale presso la sede municipale.
Da gennaio 2015 gli utenti della Pubblica Amministrazione potranno rivolgersi al Difensore civico regionale con le modalità riportate sul sito della Regione Toscana http://www.difensorecivicotoscana.it/.
L'operato del Difensore Civico è gratuito e non richiede formalità; è sufficiente fissare un appuntamento telefonando allo 800018488.

Standard di qualità: riscontro al Difensore civico entro 20 giorni
Indicatore: giorni per risposta / numero richieste pervenute


Riferimenti normativi: Legge 23 dicembre 2009 n° 191 articolo 2 comma 186 lettera a) 
                                        D.Lgs. 18 agosto 2000 n° 267 articolo 11

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Marzo 2024