Polizia Municipale

...

Corpo Associato di Polizia Municipale - Sede operativa di Terranuova Bracciolini

Responsabile: Comandante Dott. Marco Girolami

Terranuova B.ni – P.za Liberazione n. 7 A
Pronto intervento: 055 9103145 
Ufficio : 055 9194730 - 055 9737608
poliziamunicipale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Dal 2009 è stato costituito il Corpo Associato di Polizia Municipale Montevarchi - Terranuova Bracciolini che prevede la gestione associata di tutti i servizi di Polizia Municipale.
Dall’anno 2008 la struttura di Polizia Municipale creata ha raggiunto e mantenuto i requisiti previsti dalla normativa regionale per la qualificazione di “Corpo”.
Tale qualificazione viene riconosciuta a seguito del possesso di alcune caratteristiche, tra le quali, quella di maggiore rilevanza per i cittadini, è la possibilità di svolgere per almeno 120 giorni l’anno un terzo turno serale/notturno in aggiunta ai due svolti ordinariamente per tutti i giorni dell’anno.

Alla Polizia Municipale, la cui competenza è limitata al territorio comunale di appartenenza, oltre alle più note competenze in materia di polizia stradale, è preposta a compiti di vigilanza sul rispetto delle normative e sui provvedimenti emanati dall'Amministrazione Comunale relativamente alle materie oggetto delle funzioni amministrative dell'Ente. Oltre alla attività di controllo ai fini di prevenzione, la Polizia Municipale svolge anche funzioni di accertamento e di repressione degli eventuali comportamenti illeciti.
La Polizia Municipale vigila sul regolare svolgimento dei servizi e svolge, inoltre, servizi di notificazione, informazione, raccolta dati. Negli ultimi anni al Comune sono state attribuite competenze in materia di sicurezza urbana che vengono svolte anche con l’impiego della Polizia Municipale.
Per assolvere ai compiti di vigilanza preposti, oltre che con finalità di tipo repressivo, i Comuni di Montevarchi e di Terranuova Bracciolini si sono dotati di un sistema integrato di videosorveglianza dei luoghi sensibili all’interno dei territori comunali, a disposizione del Corpo Associato di Polizia Municipale della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
 

Dal 2016 il Corpo Associato di Polizia Municipale ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per il suo Sistema di Gestione per la Qualità. L’ente di certificazione che l’ha rilasciata è CSQ-IMQ. 

COMPITI E MATERIE DI RIFERIMENTO

ISTRUTTORIA PERMESSI DI TRANSITO IN Z.T.L.
RILASCIO CONTRASSEGNO INVALIDI
SOPRALLUOGO E RILASCIO CONCESSIONI PER L’OCCUPAZIONE DEL SUOLO PUBBLICO
ISTRUTTORIA PRATICHE PER CATTURA CANI RANDAGI E COLLOCAZIONE STRUTTURE DI RICOVERO
NOTIFICA ATTI DI COMPETENZA
ISTRUTTORIA ED EMISSIONE ORDINANZE TEMPORANEE C.D.S.
RILEVAZIONE SINISTRI STRADALI
VIGILANZA ANNONARIA SU FIERE E MERCATI
SOPRALLUOGHI PER ISTRUTTORIA AUTORIZZAZIONE PASSI CARRABILI
GESTIONE VIOLAZIONI AL C.D.S.
ACCERTAMENTI ANAGRAFICI
ACCERTAMENTI PER ISCRIZIONE ALL’ALBO ARTIGIANI (PER CAMERA DI COMMERCIO)
ALTRE INFORMAZIONI PER UFFICI COMUNALI O ALTRI ENTI
EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE
TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI (T.S.O)
GESTIONE OGGETTI RINVENUTI
GESTIONE PRATICHE CESSIONE FABBRICATI
GESTIONE PRATICHE VEICOLI RIMOSSI
SOPRALLUOGHI PER ACCERTAMENTI EDILIZI

DOCUMENTI DELL'UFFICIO