Archivio storico, dove si trova?

12 Dicembre 2023
Archivio storico, dove si trova?

L'Archivio storico si trova all'interno di Palazzo Concini, (via Concini, 3)

L’Archivio storico preunitario è un complesso documentario prodotto dal Comune di Terranuova dalla sua nascita fino al 1865 (data che da un punto di vista archivistico viene presa a riferimento per il pre-unitario per quanto l’Unità d’Italia risalga al 1861) e comprende una vasta documentazione relativa allo stesso Comune, alla Podesteria e al vecchio Comune di Castiglion Ubertini. L’archivio storico nel suo complesso comprende anche la documentazione prodotta dopo il 1865, fino a circa 60 anni fa (Archivio postunitario) ed è conservata ancora nella ex biblioteca.

Il progetto più ampio prevede di collocare in Palazzo Concini anche l’Archivio orale di Dante Priore e il fondo fotografico Bruno Francioni, così da creare uno spazio completamente dedicato alla memoria.

La documentazione comprende gli atti prodotti dalle varie istituzioni che, con diverse denominazioni, si sono avvicendate nell’amministrazione del territorio di Terranuova a partire dalla prima metà del sec. XIV.

L’archivio comunale conserva gli atti prodotti dalla Comunità e dalla Mairie di Terranuova, dalla Comunità di Castiglion Ubertini e dal Comune postunitario, oltreché i seguenti complessi archivistici: Cancelleria di San Giovanni (Sec. XVIII); Podesteria di Terranuova e Podesteria di Terranuova e Terzo di Loro (1554-1770); Comuni o Popoli facenti parte della Podesteria di Terranuova (1454-1773); Comune di Castiglion Ubertini (sec. XIV - 1868); l’Archivio del Ponte sull’Arno (XVIII secolo).

Frammenti (in specie Inventari di masserizie) relativi a Compagnie e Confraternite di Terranuova, San Giovanni, Castelfranco di Sopra, Monte Carelli e Loro (1683-1685; 1864); Archivio del Ponte sull’Arno presso Terranuova e l’Archivio del Perdono (1960-2005).

A questi si aggiungono i fondi della Compagnia della visitazione di Maria Santissima di Terranuova; della Compagnia di S. Antonio Abate di Loro e gli atti del soppresso ENAOLI

Referente: Lorenza Renzini
Orario di apertura: su appuntamento
Telefono:  055 9738838