Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche per abitazioni private

Data di pubblicazione:
25 Giugno 2020
Contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche per abitazioni private

Di cosa si tratta
Ogni anno il Comune di Terranuova Bracciolini eroga contributi a fondo perduto, assegnati dalla Regione Toscana, per opere destinate al superamento e all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e di Edilizia Residenziale Pubblica ( case popolari).
Ad esempio i lavori possono riguardare l'adeguamento di un bagno, l'installazione di un ascensore o di un montascale.

Chi puo' presentare la domanda:

  • i portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, compresa la cecità, oppure quelle relative alla deambulazione e alla mobilità;
  • i familiari che hanno a carico i soggetti portatori di handicap; 
  • i condomini dove gli stessi soggetti sono residenti

In caso di impossibilità a firmare, la domanda può essere firmata da un delegato o Amministrazione di sostegno.
Attenzione! Per avere diritto al contributo, il portatore di handicap deve avere effettiva, stabile e abituale dimora nell'immobile in cui sono previsti i lavori. Inoltre non deve avere già usufruito di altri contributi per le stesse opere.

Quando deve essere presentata la domanda:
Le domande devono essere obbligatoriamente presentate prima che i lavori abbiano inizio e possono essere presentate durante tutto l’anno.
Coloro che intendono avvalersi del contributo possono presentare la pratica edilizia necessaria ( D.I.A, concessione edilizia) e realizzare le opere solo dopo aver presentato la domanda.

Quando viene erogato il contributo:
Il contributo è erogato a fine lavori sulla base delle spese effettivamente sostenute, tramite la presentazione delle fatture.
Attenzione! E' possibile che per mancanza di fondi alcune domande non vengano soddisfatte nell'anno di presentazione ma rimangono comunque valide per l'anno successivo.

Come e dove presentare la domanda:

  1.  On line, è possibile compilare la domanda online a questo indirizzo.
    Seguite le seguenti Istruzioni. La domanda da presentare è denominata: DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
  2. A mano, è possibile scaricare il modulo pubblicato in fondo a questa pagina e consegnarlo, completo della documentazione, all’Ufficio protocollo del Comune di Terranuova Bracciolini.

La domanda da presentare si chiama: DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO
ATTENZIONE! Prima della presentazione della domanda si consiglia di prendere appuntamento presso gli uffici del servizio sociale, così da verificare la completezza della documentazione da allegare.
E’ possibile fissare un appuntamento, allo sportello, al numero 0559194772 o via mail segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Terranuova Bracciolini, allo sportello, al numero 0559194772 o via mail segreteria.sociale@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Con determina n. 740 del 25.03.2024 è stata approvata e pubblicata la GRADUATORIA ANNO 2023 relativa alle domande che sono state presentate nell’anno solare 2023. 
La graduatoria è scaricabile e consultabile in fondo a questa pagina. ”1. ALLEGATO A. Graduatoria anno 2023”

Aggiornato al 26/03/2024
NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge n. 13 del 09/01/1989: " Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati";
  • Legge n. 62 del 27/07/1989: " Modifiche e integrazioni alla legge n. 13/1989;
  • Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 145 del 23/06/1989. " Prescrizioni tecniche a garantire l'accessibilità, l'adattabilità delle barriere architettoniche negli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche"