Accreditamento operatori e servizi nel sistema sociale integrato

Data di pubblicazione:
10 Gennaio 2023
Accreditamento operatori e servizi nel sistema sociale integrato

La Legge R.T. n. 82/2009 e successive modifiche ed integrazioni, disciplina l’accreditamento delle strutture residenziali e semiresidenziali pubbliche e private, dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona, compresi quelli che operano nelle aree dell’integrazione socio sanitaria, al fine di promuovere la qualità del sistema integrato dei servizi e delle prestazioni e l’adeguatezza alla soddisfazione dei bisogni.

L'accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti, ed ha validità su tutto il territorio regionale (art. 2 l.r. 82/2009).

L'accreditamento può essere richiesto:
•    dalle strutture pubbliche e private individuate dall’articolo 21, comma 1, della l.r. 41/2005, in possesso dell’autorizzazione al funzionamento direttamente alla Regione Toscana;
•    dal Legale Rappresentante dei soggetti pubblici e privati, compresi gli enti e organismi a carattere non lucrativo, per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare e degli altri servizi alla persona (art. 7, c.1 l.r. 82/2009) al Comune dove hanno sede legale;
•    dagli operatori individuali per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare (art. 7, c.2 l.r. 82/2009) al Comune dove sono residenti.
Le modalità e i requisiti per richiedere ed ottenere l’accreditamento sono indicati nella legge regionale del 28/12/2009 n. 82, nel Regolamento approvato con DPGR 86/R del 11/8/2020, nelle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 245 del 15/3/2021 e n. 289 del 22/3/2021 e relativi allegati.
La nuova normativa prevede come primo adempimento le strutture e i servizi già accreditati si adeguino entro un anno ai requisiti generali e ai requisiti specifici contenuti nella nuova normativa. L' avvenuto adeguamento deve essere comunicato entro il medesimo termine alla Regione (strutture) o al Comune (servizi) a pena di decadenza.
Per quanto riguarda le nuove strutture che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 4 della l.r. 82/2009.
Per quanto riguarda i nuovi servizi, compresi gli operatori individuali, che intendono accreditarsi, il riferimento normativo è l’art. 7 della l.r. 82/2009.
 
Accreditamento Operatori Individuali (Badanti)

Gli operatori individuali (Badanti) sono accreditati per l’erogazione dei servizi di assistenza domiciliare dal Comune nel quale risiedono. L'accreditamento è obbligatorio quando la famiglia in cui prestano servizio riceve un contributo pubblico (per es.: assistenza domiciliare indiretta contributo badante - servizi finanziati dal POR-FSE - progetto regionale Pronto Badante...). L'accreditamento è valido su tutto il territorio regionale. L'operatore individuale accreditato resta tale fino alla rinuncia e/o alla cancellazione per mancanza di requisiti.
Per ottenere l’accreditamento, l'operatore individuale deve essere in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
-    rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall'iscrizione all'INPS; 
-    aver maturato una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi comprovata dall'iscrizione all'INPS; 
-    attestato di formazione in campo assistenziale.


La domanda di accreditamento deve essere presentata al SUAP del Comune di residenza esclusivamente per via telematica tramite il Portale regionale STAR

E’ necessario seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica (modello 5) messa a disposizione al codice attività 88.11R.

La domanda deve contenere l’istanza di accreditamento, le dichiarazioni di possesso dei requisiti e n. 2 marche da bollo da € 16,00. Il Comune di Terranuova Bracciolini ha deliberato di NON porre oneri SUAP a carico del dichiarante. Tuttavia si fa presente che durante la procedura sul portale STAR è richiesto obbligatoriamente il caricamento della ricevuta di pagamento degli oneri; non essendo previsti oneri si suggerisce di caricare soltanto il file del contratto o altro materiale relativo alla pratica.

Per la compilazione e l’invio dell’istanza occorre essere in possesso di CNS o CIE o credenziali SPID di livello 2 e certificato di firma digitale. Sono previsti gli istituti della delega e della procura speciale per la compilazione e/o la trasmissione dell’istanza. 
Per ulteriori informazioni consultare il sito di Regione Toscana
Per informazioni è possibile anche contattare il Servizio Suap del Comune allo 055/9194729 ed il Servizio Sociale del Comune allo 055/91947294-93-92.

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Marzo 2024