Sportello pedagogico

...

Per attivare una consulenza è necessario fissare un appuntamento scrivendo a sportellopedagogico@comune.terranuova-bracciolini.ar.it, oppure chiamando il numero 0559194785 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e martedì dalle 14.30 alle 17.30

Lo sportello di Consulenza Pedagogica  è uno spazio d'ascolto e di informazione, una forma innovativa di sostegno ai genitori nel loro ruolo educativo. È un centro, competente e qualificato, dove trovare un aiuto per affrontare con successo le difficoltá che si incontrano nella crescita dei figli. 
I consulenti pedagogici permettono ai genitori di leggere e capire la situazione che stanno vivendo all'interno della famiglia, per individuare le strade percorribili, tenendo conto della fascia d’età. 

L’approccio maieutico utilizzato nella consulenza consente di partire dalla realtà specifica e personale e di attivare capacità e risorse. Ci si può così orientare verso compiti educativi specifici e sostenibili. La consulenza pedagogica ha la caratteristica di concentrarsi sul cosa fare, sull'efficacia e sulla competenza. Si tratta di un intervento che consente di leggere la situazione educativa in termini operativi e di attivare potenzialità.

La durata del percorso di consulenza varia, in base ai bisogni, da uno a più incontri.

I consulenti che operano allo sportello sono formati presso il Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti di Piacenza.

Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i genitori residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini. Lo sportello è aperto il martedì ed il sabato mattina, sempre su appuntamento e si trova nei locali del C.I.A.F. Via Adige 2 Terranuova Bracciolini.