Sportello pedagogico

...

Il Comune di Terranuova Bracciolini offre il servizio di Consulenza Pedagogica per genitori via skype (è possiblile effettuare consulenze anche con altri canali come Jitsi meet, Webex Meet, WhatsApp video)

Per attivare una consulenza è necessario fissare un appuntamento scrivendo a sportellopedagogico@comune.terranuova-bracciolini.ar.it.

Lo sportello di consulenza è uno spazio d'ascolto e di informazione, una forma innovativa di sostegno ai genitori nel loro ruolo educativo. È un centro, competente e qualificato, dove trovare un aiuto per affrontare con successo le difficoltá che si incontrano nella crescita dei figli. 
I consulenti pedagogici permettono ai genitori di leggere e capire la situazione che stanno vivendo all'interno della famiglia, per individuare le strade percorribili, tenendo conto della fascia d’età. 

L’approccio maieutico utilizzato nella consulenza consente di partire dalla realtà specifica e personale e di attivare capacità e risorse. Ci si può così orientare verso compiti educativi specifici e sostenibili. La consulenza pedagogica ha la caratteristica di concentrarsi sul cosa fare, sull'efficacia e sulla competenza. Si tratta di un intervento che consente di leggere la situazione educativa in termini operativi e di attivare potenzialità.

La durata del percorso di consulenza varia, in base ai bisogni, da uno a più incontri.

I consulenti che operano allo sportello sono formati presso il Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti di Piacenza.

Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i genitori residenti nel Comune di Terranuova Bracciolini. Lo sportello è aperto il martedì ed il sabato mattina, sempre su appuntamento e si trova nei locali del C.I.A.F. Via Adige 2 Terranuova Bracciolini.

Per maggiori informazioni: 0559194785

Gallery

Consulenza Pedagogica_skype

Allegati

  1. Volantino